Originaria di Viticuso, la Dr. Anne Pia, poeta, saggista e traduttore, scrive in inglese, francese, italiano e scozzese. Laureata in lingue, ha completato la sua tesi di dottorato nel 2008, all’età di 59 anni. Finalista al Premio Saltire, ha vinto il concorso della Crawford Gallery di Cork, Flash Fiction Competition e, nel 2018, ha ricevuto il prestigioso Premio Flaiano Italianistica: La Cultura Italiana nel Mondo. È membro della Guild of Food Writers ed è stata invitata a far parte della giuria degli Scottish National Book Awards (Poesia) nel 2022, 2023 e 2024. Ha scritto recensioni su raccolte di poesie e le sue opere (poesie e saggi) sono state pubblicate in molte antologie, riviste letterarie e online.
Anne ha scritto e pubblicato tre libri di saggistica e tre raccolte di poesie. La sua autobiografia e primo libro, Language of My Choosing è stato selezionato come finalista al Saltire Award come Miglior Nuovo Libro del 2017 e la traduzione in italiano, Ho Scelto La Mia Lingua, è stata pubblicata nel 2018. Keeping Away The Spiders; Essays on Breaching Barriers è stato pubblicato nel novembre 2020 da Luath Press, mentre Magnaccioni: My Food My Italy, una celebrazione in prosa poetica della cultura e dello stile di vita del sud Italia, sua terra d’origine, è stato pubblicato nel 2023.
La sua prima raccolta di poesie, Transitory, è stata pubblicata nel 2018. Edito ad Aprile 2021 da Vagabond Voices invece, è The Sweetness of Demons, quattordici repliche poetiche a Les Fleurs du Mal di Charles Baudelaire, in cui Anne traduce dal francese all’inglese. Dragons Wear Lipstick, pubblicato da Dreich nel novembre 2022, è un omaggio alle donne che hanno contribuito alla sua vita di poeta, persone che in grandi e piccoli modi hanno demolito gerarchie.
Il lavoro di Anne si concentra sull’identità culturale e sessuale ed è saldamente radicata nel suo retaggio europeo e nei suoi interessi culturali. Anne è stata ospitata al Salone Internazionale del Libro di Torino, guest speaker all’Istituto Britannico di Firenze, ha tenuto numerose conferenze allo StAnza International Poetry Festival, al South Bank Poetry di Londra e partecipato a numerosi incontri letterari in Scozia e nella Gran Bretagna in generale. I suoi scritti accademici e professionali sono stati spesso pubblicati sul Times Educational Supplement e sulla Scottish Educational Review. Anne Pia è presente nel Catalogo dei Poeti Scozzesi della Scottish Poetry Library ed è molto attiva nella vita letteraria del suo paese.
Iniziando la sua carriera come insegnante di lingue, Anne è diventata prima Vice-Preside di liceo, poi Direttore all’Istituto di formazione professionale e tecnica del Glenrothes College, Fife e infine HM Inspector of Education per lo Scottish Government.
Anne has a strong background in Education and leadership.