Si rende noto che il CONSORZIO DEI COMUNI DEL CASSINATE PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI ha pubblicato un avviso per INTERVENTI IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVISSIMA.
I destinatari dell’intervento sono le persone con gravissima disabilità che necessitano di un sostegno intenso ed integrato a livello domiciliare per assicurare le funzioni vitali (respirazione, nutrizione, evacuazione/minzione), le funzioni primarie (cura del sé come alzarsi, lavarsi, muoversi nello spazio circostante …), la vita di relazione (cura e gestione dell’ambiente di vita).
Nello specifico, sono previste tre tipologie di assistenza per gli utenti in condizione di disabilità gravissima: il servizio pubblico di assistenza domiciliare, l’assegno di cura ed il contributo di cura.
Tutti i criteri per il riconoscimento dei sussidi, la documentazione richiesta, le modalità di trasmissione della domanda e l’iter autorizzativo sono reperibili link al sito del Consorzio Avviso pubblico interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima (consorzioservizisociali.fr.it) e, per comodità, allegati di seguito.
Come precisato nel Bando, gli utenti che vogliono richiedere per la prima volta l’accesso ad uno degli interventi previsti possono presentare l’istanza in qualsivoglia momento trattandosi di un bando sempre aperto.
Per qualsiasi chiarimento e/o supporto nella compilazione delle domande i cittadini possono contattare l’Ufficio di Segretariato Sociale dei Comuni del Distretto D, gli uffici PUA (Punto Unico di Accesso) oppure rivolgersi all’Assistente sociale presso gli uffici del Comune di Viticuso.