PSR LAZIO – BANDO PUBBLICO DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE – TIPOLOGIA DI OPERAZIONE 6.4.1

Si rende nota la pubblicazione del Bando in oggetto da parte della Regione Lazio nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. A tal fine sono stati stanziati complessivamente Euro 12.000.000 di spesa pubblica. Tutta la documentazione di dettaglio è riportata in allegato.

I soggetti beneficiari sono gli Agricoltori Attivi così come definiti all’Articolo 4 del Bando.

Le tipologie di intervento sono dettagliate all’Articolo 5 del Bando, di seguito un riepilogo:

Intervento A) Sviluppo di Attività Agrituristiche;

Intervento B) Trasformazione e vendita diretta dei prodotti tipici;

Intervento C) Altre attività multifunzionali;

Intervento D) Fornitura di servizi multifunzionali di natura ambientale svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Le spese ammissibili sono dettagliate all’Articolo 5 del Bando, di seguito un riepilogo:

  1. Investimenti materiali per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili (investimenti strutturali) purché strettamente funzionali con le tipologie di intervento programmate ed ammissibili al finanziamento;
  2. Dotazioni;
  3. Spese generali;
  4. Investimenti immateriali.

Le agevolazioni previste sono riportate all’Articolo 6 del Bando: “Contributo in conto capitale, da calcolarsi in percentuale sul costo totale ammissibile dell’intervento”. L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammissibile al finanziamento. L’aliquota del sostegno è, per tutti i soggetti beneficiari, elevabile al 60% nei casi dettagliati all’Articolo 6 del Bando. Il costo totale dell’investimento non potrà mai essere superiore a 500.000 Euro.

Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 23:59 del 13 novembre 2023.

Le modalità di presentazione delle domande sono riportate all’Articolo 9del Bando.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni si può far riferimento ai contatti elencati in coda al seguente link: Diversificazione delle attività agricole – LazioEuropa

Si invitano le persone interessate ad una attenta lettura della documentazione. Il Comune di Viticuso conferma la disponibilità a predisporre un servizio di supporto tecnico dedicato per approfondire/chiarire le finalità e le condizioni del Bando e per la presentazione delle domande.

Per informazioni sul supporto tecnico predisposto dal Comune di Viticuso scrivere a amministrazione@viticuso.info